gli usi del sale
Curativo, disintossicante e anti-age.
I primi a produrre il sale furono i Fenici, i quali, per la buona disposizione della costa ampiamente pianeggiante e per le favorevoli condizioni climatiche (venti, temperatura, umidità) impiantarono nell’area trapanese dei bacini per l’estrazione del sale, che veniva poi esportato negli altri paesi mediterranei. Per la produzione è necessario un mare ad alta salinità, la presenza quasi costante di vento e una scarsa piovosità. Il principio della lavorazione del sale è semplice: si convoglia gradatamente l’acqua del mare in varie vasche di dimensioni e livelli differenti, provocandone l’evaporazione e lasciando depositare il cloruro di sodio sul fondo, da dove viene raccolto per essere trasportato nell’argine principale. La produzione del sale avviene mediante un procedimento della durata di 5 – 7 mesi e la raccolta si svolge durante il periodo estivo nel mese di Agosto.
Il sale marino oltre che come sale da cucina si presta a numerosi utilizzi:
Il sale marino integrale è il migliore antibiotico, anticancerogeno naturale, antibatterico, antinfiammatorio, disintossicante e rilassante. Nel sale marino integrale, oltre al cloruro di sodio, si trovano “impurità” minerali (solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro e minerali traccia come stronzio, manganese, iodio, zinco, fluoruri, argento, boro, silicio, rame e altri ancora) preziose per la salute che lavorano in sinergia con gli altri minerali e le vitamine presenti nel nostro corpo. I cristalli di sale marino sono un principio terapeutico perché, grazie ai loro 82 elementi, sono in grado di prevenire e curare tantissimi disturbi.
Qualsiasi essere vivente ha bisogno di sale, determinato sui 4/6 grammi al giorno. Il sale marino integrale stimola la digestione, ha proprietà igroscopiche ed antibiotiche, è un ottimo conservante, dà energia e calore e con un mezzo cucchiaino di sale sciolto in mezzo bicchiere d’acqua è un rimedio ottimo per la cura della depressione, dell’ansia e dello stress. Un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua tiepida, ingerendo 10/16 bicchieri, combatte costipazione, meteorismo, flatulenza, depura l’intestino, i calcoli renali, allergie da contatto, cura le pelli acneiche ed altri problemi dermatologici. Per tale trattamento non si deve essere affetti da: ipertensione, pressione bassa, ulcera, colite ulcerosa, patologie dell’apparato digerente e malattie cardiovascolari.
Per curare la cervicale con il sale basta scaldarne un po’ avvalendosi di una padella antiaderente. Mettete in essa il sale grosso e lasciatelo lì fino a che non inizia a scoppiettare. A questo punto, rimuovetelo dalla padella e mettetelo all’interno di un sacchetto di doppia flanella, che infine andrà annodato per far sì che il sale non fuoriesca. A questo punto occorre posizionarlo sulla parte del corpo che presenta dolore. Noterete un immediato sollievo e una diminuzione del fastidio. Il sale caldo viene utilizzato anche per curare i dolori muscolari, reumatismi agli arti, torcicollo e per placare la tosse mettendolo sul petto.
Fate riscaldare l’acqua della vasca fino al punto più caldo e aggiungetevi 1 chilo e mezzo di sale: mischiate bene perché si sciolga completamente e poi immergetevi. Questo bagno è fondamentale in caso di acne, ascessi, gonfiori, irritazioni, punture d’insetto, per i disturbi muscolari, le contratture, le distorsioni ed il mal di schiena.
Per sbiancare i denti è possibile utilizzare sullo spazzolino inumidito un dentifricio in polvere creato mescolando 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Si tratta di una soluzione utile per rimuovere la placca e mantenere in salute le gengive. E’ però troppo abrasiva per essere usata tutti i giorni. Si consiglia dunque di utilizzarla solo una volta alla settimana o una volta ogni 15 giorni.
Si immerge un guanto di crine nella soluzione idrosalina, composta da due cucchiai di sale in un litro d’acqua. Si mescola e lo si massaggia dolcemente sul viso. E’ il più potente depurativo della pelle. E’ determinante in città dove siamo immersi nello smog ed è una formula magica contro l’invecchiamento. I cristalli di sale sono una vera panacea, non solo per il corpo, ma hanno una notevole azione antistress, antiansia e antidepressiva, sopratutto se associato all’esposizione alla luce solare.
Il fluoro contenuto naturalmente nel sale marino integrale è in grado di prevenire la formazione della carie dentaria.
Lavando le verdure crude in acqua e sale si favorisce il distacco dei parassiti, del terriccio e di eventuali sostanze chimiche. Una manciata di sale nel barbecue, durante la cottura di cibi che scolano grasso, riduce la fiamma e l’emissione di fumo. Pentole e padelle sporche di grasso si puliscono facilmente mettendo del sale sullo sporco e strofinando con della carta. L’odore della cipolla dalle mani si elimina strofinandole con sale inumidito nell’aceto. Le uova sode bollite in acqua e sale si sgusciano più facilmente. Le macchie ostinate di tè o di caffè delle tazze vanno via strofinandole con un po’ di sale. I formaggi si proteggono dalla muffa, prima di conservarli in frigorifero, avvolgendoli in un panno umido con acqua e sale. Gli oggetti in avorio, come i tasti del pianoforte, si puliscono perfettamente frizionando delicatamente con un panno inumidito in una miscela di sale e limone. I fiori recisi durano più a lungo con l’aggiunta di un pizzico di sale all’acqua del vaso.
Vivi la tradizione.Scopri la salina.
Bisogna perdersi nei colori e nella storia di un’arte antichissima per vivere appieno l’atmosfera di un luogo che esiste solo qui.